
La situazione emergenziale spinge la scuola a cercare nuove strade per perseguire il proprio fine: per la scuola secondaria di 1° grado: attivazione di momenti didattici condivisi, utilizzando strumenti come la piattaforma Google Classroom, già avviata. Per la scuola primaria: assegnazione di compiti e di attività da svolgere comunicando con i genitori rappresentanti di classe o utilizzando la piattaforma virtuale Padlet: una bacheca virtuale, per fornire documenti, immagini, link e video, fruibile anche da cellulare, già operativa in alcune classi.
Di seguito i link per accedere:
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Per la scuola secondaria di primo grado si è provveduto all’attivazione della piattaforma Google Classroom, che docenti ed alunni stanno giù utilizzando.
CONTENUTI MULTIMEDIALI
- Rai per #LaScuolaNonSiFerma: http://www.rai.it/portale/LaScuolaNonSiFerma-b8e35487-a4ca-47d5-9e52-2023ea19a27e.html
- La Scuola in TV: gli orari delle lezioni: http://www.raiscuola.rai.it/articoli/la-scuola-in-tv-gli-orari-delle-lezioni/45140/default.aspx
- La Scuola in Tv: https://www.raicultura.it/speciali/lascuolaintv/
- Rai Play Guida Tv: https://www.raiplay.it/guidatv?channel=rai-scuola&date=17-04-2020
- Romanzi ad Alta Voce: https://www.raiplayradio.it/articoli/2018/01/Radio3–Ad-alta-voce–tutti-i-romanzi-f91c61a8-0021-40ca-a62f-514b841b558b.html
- Pinacoteca di Brera – Milano: https://pinacotecabrera.org/
- Galleria degli Uffizi – Firenze: https://www.uffizi.it/mostre-virtuali
- Musei Vaticani – Roma: http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html
- Museo Archeologico – Atene: https://www.namuseum.gr/en/collections/
- Prado – Madrid: https://www.museodelprado.es/en/the-collection/art-works
- Louvre – Parigi: https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne
- British Museum – Londra: https://www.britishmuseum.org/collection
- Metropolitan Museum – New York: https://artsandculture.google.com/explore
- Hermitage – San Pietroburgo: https://bit.ly/3cJHdnj
- National Gallery of art – Washington: https://www.nga.gov/index.html