Il Sindaco di Diamante, il Sen. Ernesto Magorno, nel corso della cerimonia tenutasi sabato scorso, ha proclamato Francesco Pascale, Sindaco del Consiglio Municipale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo. Presenti per l’Amministrazione Comunale, oltre al Sindaco, il vicesindaco Pino Pascale, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Amoroso; il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Bartalotta. La Dirigente dell’Istituto Comprensivo, la Prof.ssa Maria Cristina Rippa ha elogiato il modo encomiabile con il quale i ragazzi si sono confrontati e dato vita a regolari elezioni, che hanno viste contrapposte due liste con i rispettivi programmi. La presenza dei rappresentanti del governo cittadino, che ringrazio, testimonia l’importanza dell’iniziativa >>. Nel rivolgere il suo augurio ai neoeletti la Dirigente ha assicurato: << insieme vi accompagneremo in questo percorso di legalità, di rispetto delle regole e di rispetto dell’altro intrapreso >>. Il Sindaco, il Sen. Ernesto Magorno nel ringraziare la Dirigente per il progetto attuato, la Prof.ssa Cinzia Campitelli e tutto il corpo docente, e nell’augurare buon lavoro al Sindaco e al CMR, assicurando nel contempo la massima collaborazione, ha sottolineato con soddisfazione il segnale di unità e di collaborazione giunto dai ragazzi. << I grandi dovrebbero prendere esempio dalla saggezza dei più giovani >> ha detto il Sindaco annunciando che donerà agli studenti il libro di Liliana Segre e che sarà felice di conferire la cittadinanza onoraria alla Senatrice a Vita testimone dell’orrore della shoah, assieme al sindaco di ragazzi, quando l’onorificenza, come già annunciato, sarà consegnata a Roma. Il Giovane Sindaco dei Ragazzi, Francesco Pascale, dopo aver indossato la fascia ha pronunciato il sui discorso di insediamento << Spero di meritare la vostra fiducia – ha detto il giovane sindaco – e di non deludere le vostre aspettative, mi auguro anche di riuscire ad affiancare in maniera onorevole il nostro Sindaco Ernesto Magorno, nelle occasioni in cui riterrà di volermi coinvolgere >>. Anche i neo eletti consiglieri e assessori hanno voluto presentarsi con un breve discorso: il vicesindaco Giada Mastromarchi, Davide Marino, Marysol Diaz, Mario Magliocco; e i consiglieri di opposizione Aldo Marra e Giulia Felice. Ad accompagnare la cerimonia l’Inno di Mameli eseguito dai giovani studenti dell’Istituto Comprensivo, diretti dal Maestro Pietro Perrone.

Il Diamante